La ruota degli aromi è il frutto della collaborazione con gli esperti di analisi sensoriale: gli specialisti hanno creato, infatti, delle schede tecniche estremamente dettagliate per ciascuna delle cinque varietà di mele in modo da poterne accuratamente definire le rispettive caratteristiche e valutarne l’aroma.
Le proprietà organolettiche sono state suddivise in tre categorie (aroma, gusto e consistenza), che a loro volta sono costituite da altre sottocategorie. Per esempio, nella consistenza rientrano caratteristiche quali la croccantezza e la durezza della polpa, mentre l’aroma può essere floreale, fruttato o speziato e il gusto dolce o aspro.
Gli esperti di analisi sensoriale hanno poi inserito queste caratteristiche nelle varie categorie sotto forma di percentuale e le hanno utilizzate come base per la divisione degli elementi della ruota nelle varie aree: quanto più dominante è la caratteristica, tanto più ampia è l’area evidenziata. Per poter distinguere in modo semplice e veloce le varie suddivisioni e le relative sfumature, a volte sottili, sono state utilizzate tonalità diverse di colore per rendere più immediatamente identificabili i gruppi in cui sono categorizzati gli aromi.