Quasi nessun'altra coltura ha così tante varietà come le mele. Ogni singola varietà ha esigenze diverse per il suo ambiente e, naturalmente, per coloro che le coltivano: i melicoltori Marlene® in Alto Adige - Südtirol. Con tanta passione ed entusiasmo fanno in modo che possiamo acquistare questi piccoli capolavori al mercato o al supermercato e goderci i loro diversi sapori a casa. In questa serie ci raccontano la loro vita quotidiana e ciò che rende la vita dei melicoltori così unica.
Se guardi i campi dei nostri melicoltori, le numerose e diverse varietà ti sorridono. Per Sonja, sono tanti i motivi per cui dare importanza a una ricca varietà.
Gelo, calore e luce del sole. Sono molti gli aspetti che influenzano il gusto e il colore delle mele. Martin Pircher ci spiega brevemente come queste condizioni vengono effettivamente utilizzate per esaltare le proprietà inconfondibili delle singole varietà.
Ovviamente, se vuoi raccogliere i frutti di diversi ettari di meleti, non puoi farlo da solo. Ernst Hofer ci racconta come funziona una raccolta di mele e quali risorse sono necessarie per essa.
Affinché la coltivazione delle mele non causi danni alle generazioni successive, è importante prendere misure per tempo. Christian Raffeiner ci spiega come i melicoltori Marlene® lavorano insieme e in armonia con la natura.
Non a caso la più grande zona di coltivazione di mele d'Europa si trova in Alto Adige - Südtirol. Stefan Klotzner ti dice quali fattori favoriscono un suolo ricco di nutrienti e l'area di coltivazione.
La fioritura è senza dubbio uno degli eventi più importanti nella vita di un melo. Allo stesso tempo, è anche un momento critico nella coltivazione. Ricky Huber Ortler sa esattamente a cosa prestare attenzione.